Spesso sottovalutato in ambito macro….ma spesso anche sopravvalutato. Ci vuole equilibrio…..
Uno sfondo interessante e vario si, ma che non “rubi” totalmente la scena e soprattutto che sia fatto di naturalissimi flare in controluce o comunque di una naturalissima palette. Gli sfondi artificiali no, non mi piacciono perché non avranno mai quella brillantezza che solo la luce su una siepe o su un prato di fiori ecc… sa dare.
I flare che ottengo con un controluce mi piacciono troppo. Questo sfondo l’ho ottenuto posizionando il soggetto davanti ad una siepe in cui filtravano i primi raggi di sole del mattino.
La Somatochlora meridionalis conosciuta come Smeralda meridionale, particolare per i suoi riflessi metallici su tutto il corpo. Qui ho cercato di riprendere quei riflessi anche sullo sfondo per avere un tono su tono.
Il Macaone è sempre il Macaone, non potevo non proporlo almeno una volta su uno sfondo di quelli che senza disturbare “accendono” tutta l’immagine.
L’Aurora…che splendido soggetto, tra le prime farfalle a volare in primavera. Quando inizia la stagione macro si inizia con l’Aurora. Lo sfondo di questa coppia è un bel prato colorato e illuminato dal sole, lavorando col diaframma si riesce a variare più o meno l’intensità dei giochi di luce.
L’empusa pennata sembra sempre un alieno soprattutto se si volta a guardare. Questo maschio è ripreso su uno sfondo pieno di fiori identici a quello su cui l’ho posato.
L’apollo è l’apollo, una farfalla protetta perché ne rimangono pochissime colonie al mondo. Qui una veduta aerea in cui mi ha concesso ,per alcuni istanti, tutta la sua maestosa apertura alare per la quale non ho potuto fare a meno di stampare e appendere un bel 30 x 45. Lo sfondo è a tema col posatoio che si intravede.
Una nuova vita è una nuova vita. Quanti cambiamenti ci devono essere per una libellula che sboccia così. Un bello sfondo coi fiori viola per incorniciare la nuova Anax e la sua exuvia.
Qui oltre alla varietà dello sfondo, ho cercato il contorno luminoso tipico che si crea intorno a un soggetto ripreso in controluce.